Una revisión de ricorso per cassazione
, costituisce requisito soggettivo che deve sussistere ai fini della integrazione della fattispecie di peculato.
Anzitutto deve essere rilevato che l'imputato giudicato in absentia è colui che ha consapevolmente esercitato il "diritto a non partecipare" al processo in quanto "a conoscenza" sia dell'esistenza del processo, che della sua progressione, come si ricava dall'ordito normativo tessuto sia dalle norme che prescrivono le condizioni che consentono di procedere in absentia (art. 420-segunda vez c.
Il motivo è stato già proposto nei motivi d'appello e la Corte di merito ha risposto affermando che quanto sostenuto non corrispondeva alla realtà, risposta con cui il ricorrente in questa sede impar si confronta, con conseguente inammissibilità per la assoluta genericità del motivo.
Ad esempio la giurisprudenza ha ritenuto central, nel ritenere non correttamente applicate dai giudici di merito le norme di legge, la circostanza che il ricorrente avesse messo a specifico confronto le norme di legge nel significato costantemente ad esse attribuito dalla Cassazione (ossia dal diritto vivente), e, invece, nel diverso significato con cui erano state intese dai giudici di merito, facendone applicazione nello caso concreto loro sottoposto.
L’art. 365 stabilisce che il ricorso indirizzato alla Corte di cassazione deve essere sottoscritto a pena di inammissibilità da un difensore iscritto nell’apposito albo, munito di procura speciale.
Quindi l’esposizione dei fatti è strettamente interdipendente con la comprensione dei motivi da parte click site della Cassazione. Ecco allora che, in questa prospettiva:
Non v’è dubbio che l’alternativa tra inesistenza e nullità nell’ipotesi di notificazione del ricorso per Cassazione presso il domicilio eletto per il primo grado, nell’ipotesi di contumacia nella grado di appello, debba trovare soluzione alla stregua di un see here criterio generale coerente, suscettibile di applicazione anche in ipotesi di altri vizi della notificazione e, più in generale, degli atti processuali.
ciononostante il ricorso per cassazione è stato notificato alla controparte nel domicilio eletto nel giudizio di primo jerarquía.
Benché possa rinvenirsi una assonanza tra la notifica dell'avviso della udienza fissata per il giudizio di cassazione e la notifica del decreto di citazione per il giudizio di appello, poiché entrambe le notifiche sono destinate all'imputato personalmente, deve ritenersi che la causa di inammissibilità prevista dalla norma non sia estensibile - in assenza di qualsivoglia supporto letterale - al giudizio di cassazione che si svolge nei confronti di un imputato difeso ex officio.
L'avvocato dev'essere iscritto nell'albo speciale per il patrocinio innanzi alle magistrature superiori, a pena Source di inammissibilità dell'atto.
b) La società datrice si costituiva in giudizio chiedendo la reiterazione della domanda avanzata dal ricorrente.
I poteri della corte possono però riguardare solo i fatti accaduti nel processo e risultanti dal fascicolo.
Tutte le informazioni di cui hai bisogno: news e comunicati, registri, sentenze, documenti e altre risorse utili
La gravità e irreparabilità del danno vanno valutate con riferimento alla sproporzione tra il vantaggio che la parte ricava dall'esecuzione e il pregiudizio che deriva a chi la subisce (Trib. Brindisi 29 novembre 2001).